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robabilmente avrai spesso sentito parlare di e-mail marketing, ma non sapevi che può essere un efficace mezzo di fidelizzazione del cliente. L’email marketing è un tipo di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come strumento per inviare messaggi commerciali. È sempre più utilizzato da organizzazioni pubbliche, private e non profit. Ad oggi si può affermare che è lo strumento di marketing che funziona di più se utilizzato con le giuste strategie.
Nel campo del web marketing non esiste uno strumento di promozione adatto a tutti, ma l’email marketing è l’eccezione alla regola. Infatti, è potenzialmente adatto a tutte le tipologie di aziende.
L’e-mail marketing consente di ottenere un contatto più intimo perché permette di entrare nella casella di posta del tuo cliente o potenziale tale, creando un rapporto di comunicazione one to one. Qui entrano in campo le strategie adottate, perché se sfruttato bene è lo strumento che riesce a dare i migliori frutti.
Perché scegliere l’email marketing?
– Il 90% degli utenti controlla la posta quotidianamente.
– Consente di creare una mailig list personalizzata.
– L’e-mail converte meglio. Il valore medio di un ordine arrivato via e-mail è almeno tre volte superiore ad uno giunto dai social media.
Se parliamo di email marketing occorre anche fare una distinzione fra le dem e newsletter.
Con l’acronimo di direct email marketing ci si riferisce a tutte quelle email inviate da un’azienda a fini pubblicitari. Con il termine newsletter invece si identificano tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio un sito web.
Quali sono gli elementi che differenziano e accomunano questi due tipi di comunicazione?
-Periodicità: la frequenza di invio di una DEM è occasionale, la frequenza di invio di una newsletter è calendarizzata, quasi a considerarsi un appuntamento fisso con il destinatario.
-Layout grafico: la grafica di una DEM è studiata ad hoc per il singolo invio, ha un alto impatto grafico e una call to action collegata ad un determinato link. La grafica di una newsletter segue un layout prestabilito che facilita il riconoscimento del messaggio, può essere inviata in HTML con immagini o talvolta essere un semplice messaggio di testo.
-Possibilità di interazione: sia nel caso delle DEM che nel caso delle newsletter, la possibilità di risposta all’indirizzo del mittente è disabilitata attraverso il no-reply.
Per fidelizzare i tuoi clienti scegli WeLabo, i nostri esperti saranno lieti di supportarti nella scelta della strategia migliore per il tuo web marketing.
Maria Luisa Franco