Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Personal branding: quando il marchio è la tua faccia

Che cos’è il personal branding e perché è così tanto importante investire nella cura della propria immagine professionale?

 

Come pensi che gli altri ti vedano? Sei sicuro che le tue qualità e la tua personalità emergano chiaramente? In definitiva, potresti giurare che la tua immagine sia autentica?
Libero professionista, imprenditore o dipendente: non importa quale sia il tuo lavoro. Tutti abbiamo bisogno di curare la nostra immagine professionale alla stregua di un brand. È quello che tecnicamente si definisce personal branding.

Cosa sei, cosa e come lo fai sono le domande a cui devi rispondere per impostare una buona strategia di comunicazione. Se avrai saputo dare risposta a questi interrogativi, gli utenti avranno un motivo in più per scegliere te e non un qualsiasi altro professionista del tuo settore, perché avrai perché avrai saputo comunicare efficacemente la tua unicità.

Secondo i dati, i recruiter non utilizzano soltanto Linkedin per inquadrare i candidati da selezionare, ma anche altri social network, come Facebook e Instagram, per avere un’idea immediata della persona che hanno di fronte e dell’opportunità o meno di offrirgli una chance.

Siamo sinceri, anche noi siamo i primi ad andare a spulciare gli account social di medici e professionisti ai quali ci affidiamo. Serve a farci un’impressione delle persone a cui stiamo decidendo se accordare o no la nostra fiducia.

Cosa non è il personal branding

Attenzione a non immaginare il personal branding come una promozione forzata di noi stessi. Non dobbiamo indossare a fatica un abito che è stato cucito su misura per un’altra persona. Il personal branding è vincente quando la narrazione che proponiamo corrisponde alla nostra natura e attitudine.

Per creare un brand personale forte ed empatico abbiamo una sola strada: essere autentici nella rappresentazione di noi stessi.

Personal branding: una costruzione in relazione

Se fino a 15 anni fa costruire un’immagine artefatta poteva dare i suoi risultati – creando una Eldorado di noi stessi per attirare clienti, datori di lavoro o partner professionali – oggi, nell’era dei social network, non esiste scelta più sbagliata.

Inevitabilmente, chi siamo quali sono i nostri valori salterà fuori e sarà opportuno che quanto circola in rete sul nostro conto sia coerente con la professione svolta e l’immagine che vogliamo dare.

La definizione del personal branding è un processo complesso e multiforme: non si tratta più solo e semplicemente di bombardare la rete di informazioni e notizie. La nostra identità digitale si costruisce nella relazione con gli utenti e nella capacità di costruire una community intorno al nostro profilo.

I risultati di una buona strategia di personal branding

Quali sono i risultati che puoi ottenere adottando una strategia efficace di personal branding?

Innanzitutto, consolidare il tuo posizionamento digitale: non aver paura di raccontare le tue peculiarità. Sono i dettagli e la scelta dello stile e del tono comunicativo che sposteranno l’asticella, facendo scegliere te e non un altro professionista.

Inoltre, applicare il personal branding ti consentirà di accreditarti nel tuo ambito di competenza. Pian piano diventerai un punto di riferimento, fino a raggiungere il grande obiettivo di cominciare a influenzare in anticipo le persone, da un datore di lavoro ad un semplice consumatore.

Ecco, se il discorso sul personal branding ti ha incuriosito, clicca qui e chiedi la nostra consulenza, potremmo insieme studiare il tuo caso e proporti una strategia per posizionarti al meglio digitalmente.

Instagram @we_labo

Siamo una Digital Company con sede a Salerno e a Bologna. Lavoriamo su tutto il territorio nazionale e aiutiamo i nostri clienti a trasformare i loro sogni.

CONTATTI
info@welabo.it
" Tutto si può fare!"
"L'entusiasmo è il principale terreno da cui nascono le idee"LELE THUN
"La poesia consiste nel far entrare il mare in un bicchiere"Italo Calvino
"The human spirit must prevail over technology."Albert Einstein
Ti piace quello che vedi?
Allora seguici sui social!
Tutti i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. 

Copyright © 2025 WeLabo P.I. 05968600659 –  Reg. Imprese di Salerno REA N. 487511 – welabosnc@legalmail.it – Informativa sulla Privacy – Cookie Policy