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Personal branding: quando il marchio è la tua faccia

Che cos’è il personal branding e perché è così tanto importante investire nella cura della propria immagine professionale?

 

Come pensi che gli altri ti vedano? Sei sicuro che le tue qualità e la tua personalità emergano chiaramente? In definitiva, potresti giurare che la tua immagine sia autentica?
Libero professionista, imprenditore o dipendente: non importa quale sia il tuo lavoro. Tutti abbiamo bisogno di curare la nostra immagine professionale alla stregua di un brand. È quello che tecnicamente si definisce personal branding.

Cosa sei, cosa e come lo fai sono le domande a cui devi rispondere per impostare una buona strategia di comunicazione. Se avrai saputo dare risposta a questi interrogativi, gli utenti avranno un motivo in più per scegliere te e non un qualsiasi altro professionista del tuo settore, perché avrai perché avrai saputo comunicare efficacemente la tua unicità.

Secondo i dati, i recruiter non utilizzano soltanto Linkedin per inquadrare i candidati da selezionare, ma anche altri social network, come Facebook e Instagram, per avere un’idea immediata della persona che hanno di fronte e dell’opportunità o meno di offrirgli una chance.

Siamo sinceri, anche noi siamo i primi ad andare a spulciare gli account social di medici e professionisti ai quali ci affidiamo. Serve a farci un’impressione delle persone a cui stiamo decidendo se accordare o no la nostra fiducia.

Cosa non è il personal branding

Attenzione a non immaginare il personal branding come una promozione forzata di noi stessi. Non dobbiamo indossare a fatica un abito che è stato cucito su misura per un’altra persona. Il personal branding è vincente quando la narrazione che proponiamo corrisponde alla nostra natura e attitudine.

Per creare un brand personale forte ed empatico abbiamo una sola strada: essere autentici nella rappresentazione di noi stessi.

Personal branding: una costruzione in relazione

Se fino a 15 anni fa costruire un’immagine artefatta poteva dare i suoi risultati – creando una Eldorado di noi stessi per attirare clienti, datori di lavoro o partner professionali – oggi, nell’era dei social network, non esiste scelta più sbagliata.

Inevitabilmente, chi siamo quali sono i nostri valori salterà fuori e sarà opportuno che quanto circola in rete sul nostro conto sia coerente con la professione svolta e l’immagine che vogliamo dare.

La definizione del personal branding è un processo complesso e multiforme: non si tratta più solo e semplicemente di bombardare la rete di informazioni e notizie. La nostra identità digitale si costruisce nella relazione con gli utenti e nella capacità di costruire una community intorno al nostro profilo.

I risultati di una buona strategia di personal branding

Quali sono i risultati che puoi ottenere adottando una strategia efficace di personal branding?

Innanzitutto, consolidare il tuo posizionamento digitale: non aver paura di raccontare le tue peculiarità. Sono i dettagli e la scelta dello stile e del tono comunicativo che sposteranno l’asticella, facendo scegliere te e non un altro professionista.

Inoltre, applicare il personal branding ti consentirà di accreditarti nel tuo ambito di competenza. Pian piano diventerai un punto di riferimento, fino a raggiungere il grande obiettivo di cominciare a influenzare in anticipo le persone, da un datore di lavoro ad un semplice consumatore.

Ecco, se il discorso sul personal branding ti ha incuriosito, clicca qui e chiedi la nostra consulenza, potremmo insieme studiare il tuo caso e proporti una strategia per posizionarti al meglio digitalmente.